I fratelli Randazzo a Roma con Carlsen!
- Dettagli
- Pubblicato: Mercoledì, 16 Maggio 2018 19:43
- Scritto da Super User
- Visite: 1469
XI Festival "I Dioscuri"
16-17-18 nov 2018
1° - SOTSKY Alexander
2° - SANTAGATI Alessandro
3° - PENNICA Andrea
X Festival "I Dioscuri"
10-11-12 novembre 2017
1° - GROMOVS Sergejs
2° - CULLE' Salvatore
3° - RUOPPOLO Alfonso
IX Festival "I Dioscuri"
26 - 27 - 28 agosto 2016
1° - VUELBAN Virgilio
2° -SIGNORELLI Gaetano
3° -BIFULCO Michel
VIII Festival "I Dioscuri"
VII Festival "I Dioscuri"
VI Festival "I Dioscuri"
V Festival "I Dioscuri"
IV Festival "I Dioscuri"
III Festival "I Dioscuri"
II Festival "I Dioscuri"
I Festival "I Dioscuri"
5° Torneo "Città di Agrigento"
Trofeo "Vigata"
23 - 24 - 25 agosto 2019
1° - REIMANIS Ritvars
2° - SANTAGATI Alessandro
3° - MALY Alexey
4° Torneo "Città di Agrigento"
24 - 25 - 26 agosto 2018
1° - PISACANE Pietro
2° - MARZADURI Riccardo
3° - SANTAGATI Alessandro
3° Torneo "Città di Agrigento"
25 - 26 - 27 agosto 2017
1° - GROMOVS Sergejs
2° - SANTAGATI Alessandro
3° - VIELA Marco
2° Torneo "Città di Agrigento"
26 - 27 - 28 agosto 2016
1° - GILEVYCH Artem
2° - IMBURGIA Giuseppe
3° - VARRIALE Luca
1° Torneo "Città di Agrigento"
6 - 7 - 8 novembre 2015
1° - SANTAGATI Alessandro
2° - FURNARI Francesco
3° - IMBRAGUGLIA Fabio
Si sono appena conclusi a Piraino, in provincia di Messina, i Campionati Regionali Giovanili di Scacchi 2018. Ottimo risultato per la nostra Associazione che è riuscita ad ottenere con Aurora Consiglio un meritatissimo 3º posto per la categoria Femminile Under 14. Aurora, che segue da tre anni, insieme a diversi suoi compagni, il corso di scacchi del prof. Silvio Licata, è riuscita così a raggiungere questo importante traguardo che ci riempie d’orgoglio.
Il 14 e il 15 aprile, nel Villaggio Turistico di Calanovella Mare, in provincia di Messina, circa 200 giovani scacchisti, hanno giocato 6 partite distribuiti per fascia d'età. La nostra folta delegazione è stata rappresentata da 36 giocatori, soprattutto della fascia Under 14.
Dopo due giorni intensivi e duri che hanno visto l'alternarsi di gioiose vittorie e amare sconfitte, per la prima volta, e dopo tantissimi anni, Agrigento ha avuto una sua giovanissima sul podio regionale, rompendo il dominio assoluto di Palermo e Catania.
Importante è stato anche il piazzamento di Shanti Natalello, classificatasi 4ª, che ha acquisito così il diritto a partecipare anche lei, insieme ad Aurora Consiglio, ai Campionati Italiani 2018. Fra qualche giorno si saprà se anche altri ragazzi della nostra Provincia si saranno qualificati per la fase Nazionale che quest'anno si terrà in Calabria.
Grande soddisfazione del Presidente dell'Associazione Leonardo, Calogero Sgarito: “Anche quest'anno siamo riusciti a portare al Campionato Regionale Giovanile una folta schiera di giocatori confermando la buona crescita dello scacchismo locale. Agrigento, come numero di partecipanti, è ormai seconda soltanto a Palermo e Catania. Voglio anche ricordare che abbiamo avuto anche l’onòre e l'onere di contribuire alla manifestazione attraverso tre arbitri: Carmelo e Lino Sgarito e, al suo esordio, Carmela Cibella. Siamo molto contenti.”.
Finalmente si torna in serie B!!
La nostra Associazione si è presentata a questo Campionato Italiano a Squadre 2018 con due agguerriti team iscritti in serie C. Dopo 4 estenuanti battaglie, all'ultimo turno, le nostre due squadre si sono trovate nelle prime scacchiere e teoricamente potevano ambedue passare in serie B. La “Leonardo A” (1a Del Vivo Marco, 2a Vignoli Matteo, 3a Sgarito Carmelo, 4a Ruoppolo Alfonso) si è classificata 1a riuscendo nel suo intento, mentre la “Leonardo B” (Marturana Daniele, La Rosa Dino, Licata Silvio, Sgarito Lino, Salvago Vincenzo, Sgarito Calogero), perdendo con la “Lilybetana Marsala”, si è piazzata al 4° posto, sfiorando la promozione in B.
"Complessivamente siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto - afferma il Presidente Calogero Sgarito - sia come esito delle squadre che come performance individuali. Sicuramente al CIS 2019 la nostra associazione presenterà 3 squadre".Foto 2 - Foto 3 - Foto 4
Ottimo successo anche quest’anno dei Campionati Provinciali Giovanili della provincia di Agrigento organizzati dalla nostra Associazione. Il 10 marzo, nei locali del sempre ospitale Istituto Comprensivo “Anna Frank” di Agrigento, numerosi ragazzi provenienti da diverse scuole del nostro territorio si sono dati “battaglia” sulle 64 caselle. Sono stati disputati 6 incontri ed ogni giocatore ha avuto a disposizione, per ciascuno di essi, 30 minuti per pensare. Dopo tante battaglie i risultati sono stati seguenti: 1° classificato Under 14 Maschile, “laureatosi” Campione Provinciale 2018: Giorgio Bosco (I. C. “Montalcini”); 2° classificato Under 14 Maschile (Vice Campione Provinciale) Daino Giuseppe (I. C. “Montalcini”); 3° classificato Capraro Giosuè (I. C. “Montalcini”). Per quanto riguarda le Donne, 1a classificata e Capionessa Provinciale Femminile Under 14 Giorgia Vaianella, della nostra Associazione; 2a classificata (Vice Campionessa Provinciale Under 14) Consiglio Giulia (I. C. “Montalcini”); 3a classificata Delfino Greta (I. C. “Montalcini”).
Come si può notare questa fascia d’età è stata letteralmente dominata dall’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Agrigento, istituto che ormai vanta una lunga tradizione nella didattica del “Nobil gioco” e che anche quest’anno ha portato una numerosissima delegazione ai Campionati Provinciali, ben 33 giocatori.
Per gli under 12. 1° classificato Albiolo Tommaso; 2° classificato Danile Flavio; 3° classificato Palermo Simone.
Per quanto riguarda gli under 10 maschile - 1° classificato Iacono Giulio; 2° Pero Mattia; 3° Lentini Rosario.
Campionessa Provinciale Under 10 Vaianella Ludovica del plesso “Del Cosmi”, anche lei dell’I.C. “Montalcini”.
Ha arbitrato Carmelo Sgarito, coadiuvato da Marturana Daniele e da Salvago Vincenzo (Silvio Licata).
Alfonso Ruoppolo vince il 6° Interprovinciale 2018 AG - CL e si consacra Campione Provinciale 2018 di Agrigento - Massimiliano Filetti Campione Provinciale di Caltanissetta.
Organizzato dall'ACSD "Leonardo" di Favara e dall’Associazione “L’Alfiere” di Caltanissetta, si é appena concluso il 6º Torneo Interprovinciale di Scacchi che ha coinvolto le province di Agrigento e Caltanissetta. Il torneo si è svolto in 3 giornate: a Caltanissetta (sede del Dopo Lavoro Ferroviario), a Gela (sede della Croce Rossa) e l’ultima, sabato 3 Febbraio, a Favara, in via Bulgaria, nella sede dell'Associazione “Leonardo”.
Il vincitore assoluto, con una performance di tutto rispetto (2078 punti ELO), è stato Alfonso Ruoppolo di Agrigento che ha preceduto in classifica il nisseno Massimiliano Filetti. Terzo assoluto il Candidato Maestro Rosario Amico che, dopo qualche anno di assenza dai tornei a tavolino, è ritornato alla ribalta. Ottima la prova di Igor Migliorisi, 4° classificato con una performance da 1898 punti Elo, primo degli under 16; in futuro sentiremo certamente parlare sempre più spesso di questa giovanissima promessa dello scacchismo nisseno. E’ doveroso citare anche l’ottima prova dell'altro nisseno, Matteo Savarino, 5° assoluto con una prestazione da 1756, anch'egli under 16.
Ottimo il 7° posto in classifica di Vincenzo Salvago di Agrigento (1° delle Terze nazionali), ELO 1483, ma con una performance da 1706.
Partito con il favori del pronostico, come vincitore della precedente edizione, Salvatore Cullè è apparso un po’ sotto tono e la stessa considerazione si può fare anche per Daniele Marturana, Campione Provinciale uscente, con una prestazione ben al di sotto delle sue grandi potenzialità.
La speciale classifica delle migliori variazioni ELO è stata la seguente:
1° Migliorisi Igor (K +1,50), 2° Ruoppolo Alfonso (K + 1,34), 3° Salvago Vincenzo (K + 1,22). In negativo spiccano il K “- 0,98” di Marturana Daniele e addirittura un K “-1,61” di Cullè Salvatore.
Per quanto riguarda l'agguerrita categoria Esordienti, ha vinto Bonsangue Salvatore, seguito da Candiano Valerio e Amico Gabriele. 4a e prima delle donne l’agrigentina Vaianella Giorgia; 5° Calamera Vincenzo.
È stato un bel momento di scacchi vissuto con grande spirito di amicizia con il desiderio comune di continuare a far crescere questa manifestazione negli anni a venire.
Il torneo è stato arbitrato da Carmelo Sgarito che ha provveduto ad aggiornare costantemente su Vesus risultati, classifiche ed accoppiamenti (guarda le foto)
Live rating FIDE - FSI
AG
Elenco dei giocatori di scacchi agrigentini tesserati alla FSI con Elo FIDE.
1 giugno 2019
STORICO
Non attivi dal 1993 ad oggi
Materiale per lo studio e il divertimento. Ad uso e consumo dei soci regolarmente iscritti alla nostra Associazione.
Questa è un'autentica Chicca che, probabilmente, a molti non dirà nulla, ma per noi dell'Associazione "Leonardo" questo corso di scacchi di Roberto Messa e Maria Teresa Mearini rappresenta molto, sia dal punto scacchistico che affettivo. Le illustrazioni sono di Filippo Vetro che, con il suo mitico Pedoncio, allieta la lettura di questo bel libro.