19° Campionato Provinciale Assoluto di Scacchi - Agrigento
- Dettagli
- Pubblicato: Mercoledì, 18 Gennaio 2017 21:34
- Scritto da Super User
- Visite: 2217
Iscriviti su vesus.org!!!
SARA' POSSIBILE PERNOTTARE PRESSO LA SEDE DI GOCO!!!!
XI Festival "I Dioscuri"
16-17-18 nov 2018
1° - SOTSKY Alexander
2° - SANTAGATI Alessandro
3° - PENNICA Andrea
X Festival "I Dioscuri"
10-11-12 novembre 2017
1° - GROMOVS Sergejs
2° - CULLE' Salvatore
3° - RUOPPOLO Alfonso
IX Festival "I Dioscuri"
26 - 27 - 28 agosto 2016
1° - VUELBAN Virgilio
2° -SIGNORELLI Gaetano
3° -BIFULCO Michel
VIII Festival "I Dioscuri"
VII Festival "I Dioscuri"
VI Festival "I Dioscuri"
V Festival "I Dioscuri"
IV Festival "I Dioscuri"
III Festival "I Dioscuri"
II Festival "I Dioscuri"
I Festival "I Dioscuri"
5° Torneo "Città di Agrigento"
Trofeo "Vigata"
23 - 24 - 25 agosto 2019
1° - REIMANIS Ritvars
2° - SANTAGATI Alessandro
3° - MALY Alexey
4° Torneo "Città di Agrigento"
24 - 25 - 26 agosto 2018
1° - PISACANE Pietro
2° - MARZADURI Riccardo
3° - SANTAGATI Alessandro
3° Torneo "Città di Agrigento"
25 - 26 - 27 agosto 2017
1° - GROMOVS Sergejs
2° - SANTAGATI Alessandro
3° - VIELA Marco
2° Torneo "Città di Agrigento"
26 - 27 - 28 agosto 2016
1° - GILEVYCH Artem
2° - IMBURGIA Giuseppe
3° - VARRIALE Luca
1° Torneo "Città di Agrigento"
6 - 7 - 8 novembre 2015
1° - SANTAGATI Alessandro
2° - FURNARI Francesco
3° - IMBRAGUGLIA Fabio
Iscriviti su vesus.org!!!
SARA' POSSIBILE PERNOTTARE PRESSO LA SEDE DI GOCO!!!!
Eletto il nuovo Comitato Scacchistico Siciliano: Dante Finocchiaro nuovo presidente.
Nuovo consiglio direttivo eletto per il quadriennio 2017-2020.
Da sinistra: Daniele Marturana, Simonpietro Spina, Francesco Cardinale, Alessandro Monaco, Giuseppe Battaglia, Dante Finocchiaro (Presidente), Aurelio Napoli Costa, Gaetano Grasso.
Tanti auguri e un buon lavoro da parte di tutta l'Associazione "Leonardo".
Il Maestro Internazionale filippino Vuelban Virgilio (2280), favorito alla partenza, ha vinto per spareggio tecnico, la nona edizione del Festival Internazionale di Scacchi "I Dioscuri" di Agrigento con lo stesso punteggio del neomaestro siciliano Signorelli Gaetano (2201): ambedue hanno totalizzato 4 punti sulle 5 partite disputate. Al terzo posto si è classificato Bifulco Michel (2225), seguito da Favitta Amedeo (1996) e Agnello Giuseppe(2018), rispettivamente 4º e 5º assoluti.
Molto soddisfatta per la riuscita della manifestazione l'Associazione "Leonardo" di Favara, organizzatrice, per il nono anno consecutivo, dell'evento nella bella e confortevole cornice del Grand Hotel "Mosè". Il torneo ha visto la partecipazione di ben 124 giocatori provenienti da varie località italiane: 74 adulti e 50 under 16.
Videoservizio di Silvio Licata - Book fotografico di Michelangelo Virone
Classifiche finali
E’ iniziata ieri la nona edizione del Festival Internazionale “I Dioscuri” - Memorial “Filippo Vetro” con un’ottima partecipazione di scacchisti. I partecipanti al via nei tre open (A - B - C) sono stati 74 ai quali, domenica, si aggiungeranno gli oltre 50 Under 16 previsti. Ciò fa di questa manifestazione scacchistica, che supererà i 120 giocatori, una delle più numerose a livello regionale e certamente la più partecipata a livello provinciale.
Con la sempre ottima Organizzazione dell’Associazione “Leonardo” di Favara e nella confortevole accoglienza del Grand Hotel “Mosè”, ieri, con il 1° turno, sono iniziate le battaglie sulle 64 caselle mentre quasi contemporaneamente a New York un attacco "Trompowsky" apriva la prima partita del mondiale tra Carlsen e Karjakin.
Nel sito ufficiale del Comitato Scacchistico Siciliano è apparso il "punto" sullo scacchismo siciliano che ha messo in evidenza, nel 2016, una notevole crescita di tesserati e un'intensa attività giovanile.
Due società, con storie diverse, ma entrambi in grande espansione, "Don Pietro Carrera" di Catania e "Leonardo" di Favara hanno toccato quota 100 tesserati raggiungendo altre quattro società siciliane: Centro Scacchi Palermo (124), Accademia Scacchistica Monreale (122), Città di Palermo (111), Lilybetana Marsala (110).
Si è appena concluso il 16° Torneo semilampo "Federico II di Chiaramonte" che ha dato il via al 2° Grand Prix del Mediterraneo 2017 - Trofeo "Leonardo Chess" organizzato, per la provincia di Agrigento, dall'Associazione "Leonardo" di Favara. 16 i giocatori adulti che si sono dati battaglia nell'Open "A" e che ha visto anche la partecipazione di giocatori nisseni e palermitani; 33 i ragazzi che, con il loro entusiasmo e la loro vivacità, hanno animato il torneo decretandone il successo.
La formula organizzativa del Grand Prix 2017 segue esattamente quella dello scorso anno ovvero ad ogni giocatore, in ogni tappa, vengono attribuiti dei punti sulla base della posizione di classifica. Al termine delle varie tappe previste si stilerà la classifica finale che sancirà il vincitore del Grand Prix 2017 al quale andranno "interessanti" premi. Ovviamente vi rimandiamo al bando per conoscere tutti i dettagli.
Videoservizio | Federico II 2016 - book fotografico |
Live rating FIDE - FSI
AG
Elenco dei giocatori di scacchi agrigentini tesserati alla FSI con Elo FIDE.
1 giugno 2019
STORICO
Non attivi dal 1993 ad oggi
Materiale per lo studio e il divertimento. Ad uso e consumo dei soci regolarmente iscritti alla nostra Associazione.
Questa è un'autentica Chicca che, probabilmente, a molti non dirà nulla, ma per noi dell'Associazione "Leonardo" questo corso di scacchi di Roberto Messa e Maria Teresa Mearini rappresenta molto, sia dal punto scacchistico che affettivo. Le illustrazioni sono di Filippo Vetro che, con il suo mitico Pedoncio, allieta la lettura di questo bel libro.