E' iniziato l'XI festival "I Dioscuri" - memorial "Filippo Vetro"

È iniziata ieri l'11ª edizione del Festival Internazionale di Scacchi “I Doscuri” Memorial Filippo Vetro. Il torneo, articolato in cinque turni, ha visto al via la partecipazione di una sessantina di giocatori provenienti dalle varie province siciliane. Nelle eleganti e confortevoli sale dell’Hotel Della Valle di Agrigento si disputeranno sino al 18 novembre delle autentiche battaglie della mente. Perfetta l’organizzazione dell’Associazione Scacchistica “Leonardo” di Favara che, come precedente torneo città di Agrigento, è riuscita anche questa volta a mandare in diretta web la partita giocata in prima scacchiera: nel primo turno il match tra Cino Giuseppe e Sotsky Alexander, per gli appassionati, è stato possibile seguirlo da casa. Oggi, online, sarà visibile la partita Sotsky - Valguarnera.

La direzione arbitrale è di Lino Sgarito coadiuvato da Carmela Cibella. Fondamentale la collaborazione organizzativa di Daniele Marturana e Alfonso Ruoppolo che hanno sacrificato la loro partecipazione come giocatori per lavorare sulla buona riuscita della manifestazione il primo per la logistica e il secondo come tecnico per la trasmissione delle partite live.
Il Presidente dell'Associazione organizzatrice, Calogero Sgarito, nel dare il via alla manifestazione, ha ringraziato tutti i partecipanti mentre Lino Sgarito prima del “Bianco in moto” ha chiesto un minuto di silenzio in memoria di Aurelio Napoli Costa, che tanto ha dato per il movimento scacchistico siciliano.