"I Dioscuri"

XI  Festival "I Dioscuri"
16-17-18 nov 2018
1° - SOTSKY Alexander
2° - SANTAGATI Alessandro
3° - PENNICA Andrea

X  Festival "I Dioscuri"
10-11-12 novembre 2017
1° - GROMOVS Sergejs
2° - CULLE' Salvatore
3° - RUOPPOLO Alfonso

IX Festival "I Dioscuri"
26 - 27 - 28 agosto 2016
1° - VUELBAN Virgilio
2° -SIGNORELLI Gaetano
3° -BIFULCO Michel 

VIII Festival  "I Dioscuri"
VII Festival  "I Dioscuri"
VI Festival  "I Dioscuri"
V Festival  "I Dioscuri"
IV Festival  "I Dioscuri"
III Festival  "I Dioscuri"
II Festival  "I Dioscuri"
I Festival  "I Dioscuri"

Siti amici


"Città di Agrigento"

5° Torneo "Città di Agrigento"
Trofeo "Vigata"
23 - 24 - 25 agosto 2019
1° - REIMANIS Ritvars
2° - SANTAGATI Alessandro
3° - MALY Alexey 

4° Torneo "Città di Agrigento"
24 - 25 - 26 agosto 2018
1° - PISACANE Pietro
2° - MARZADURI Riccardo
3° - SANTAGATI Alessandro

3° Torneo "Città di Agrigento"
25 - 26 - 27 agosto 2017

1° - GROMOVS Sergejs
2° - SANTAGATI Alessandro
3° - VIELA Marco

2° Torneo "Città di Agrigento"
26 - 27 - 28 agosto 2016

1° - GILEVYCH Artem
2° - IMBURGIA Giuseppe
3° - VARRIALE Luca

1° Torneo "Città di Agrigento"
6 - 7 - 8 novembre 2015
1° - SANTAGATI Alessandro
2° - FURNARI Francesco
3° - IMBRAGUGLIA Fabio

Regolamenti

Selezione dei principali regolamenti che regolano il Gioco degli Scacchi in Italia

Archivio storico

Anni Ottanta e Novanta

Vincenzo Nestler

Modulistica

Boom di iscritti al corso di scacchi dell'I. C. "Montalcini" di Agrigento

Sono oltre 40 gli iscritti al corso di base del prof. Silvio Licata, docente presso l'Istituto Comprensivo "Rita Levi Montalcini" di Agrigento. Il corso, di 30 ore, è iniziato il 18 dicembre 2015 e terminerà nel mese di marzo del 2016; quest'anno si è rivolto ad alunni di prima media che hanno mostrato da subito una forte attrazione verso il "nobil gioco". Dopo avere acquisito le conoscenze di base, i ragazzi parteciperanno ai Campionati Provinciali Giovanili che, anche quest'anno, il 18 marzo 2016, saranno organizzati presso l'I. C. "Anna Frank" di Agrigento dall'Associazione "Leonardo" di Favara.

 

Abbiamo chiesto al prof. Licata come mai tiene ogni anno scolastico dei corsi di scacchi.

"Ritengo che il gioco degli scacchi sia lo sport della mente per eccellenza" ci ha detto "sono un linguaggio universale in grado di unire il mondo e le generazioni. Essi sono al tempo stesso gioco, sport, scienza e arte ed è davvero strano che ancora non facciano parte delle discipline curricolari. Per la verità qualcosa a livello ministeriale si sta muovendo, ma ancora siamo lontani dal livello di diffusione presente in altri stati europei.

 

È mia opinione che insegnare scacchi ai ragazzi di oggi sia quantomai opportuno perchè il diffuso deficit nelle capacità cognitive di attenzione e concentrazione dei giovani e la diffusione di modelli e stili di vita caratterizzati dalla fretta e dal fare superficialmente, con scarsa riflessione etica e comportamenti aggressivi, richieda un'educazione al pensare ed al rispetto dell'altro. Non è un caso che io abbia denominato il mio corso Prima di muovere… pensa! (non originale, ma dà l'idea).

 

L’importanza degli Scacchi a scuola va però oltre la sfera cognitiva e coinvolge totalmente l’ambito affettivo-relazionale in quanto educano alla sconfitta, al rispetto degli altri e di se stessi. Come diceva Pier Paolo Pasolini <Penso che sia necessario educare le nuove generazioni al valore della sconfitta. Alla sua gestione. All'umanità che ne scaturisce. A costruire un'identità capace di avvertire una comunanza di destino, dove si può fallire e ricominciare senza che il valore e la dignità ne siano intaccati. A non divenire uno sgomitatore sociale, a non passare sul corpo degli altri per arrivare primo>. Per questo insegno Scacchi".

 

Ricordiamo che alla fine del mese di febbraio saranno attivati in Sicilia i corsi di formazione per Istruttori di scacchi. Il nostro auspicio è che molti insegnanti e scacchisti ne possano fruire per dare nuovo vigore allo scacchismo siciliano.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

5 x Mille

Live rating FIDE - FSI
AG
Elenco dei giocatori di scacchi agrigentini tesserati alla FSI con Elo FIDE.
1 giugno 2019


Giocatori attivi Ag


STORICO 
Non attivi dal 1993 ad oggi


 Le New della FSI
Le New del Comitato Scacchistico Siciliano

Biblioteca


Entra in Biblioteca

Materiale per lo studio e il divertimento. Ad uso e consumo dei soci regolarmente iscritti alla nostra Associazione.



Questa è un'autentica Chicca che, probabilmente, a molti non dirà nulla, ma per noi dell'Associazione "Leonardo" questo corso di scacchi di Roberto Messa e Maria Teresa Mearini rappresenta molto, sia dal punto scacchistico che affettivo. Le illustrazioni sono di Filippo Vetro che, con il suo mitico Pedoncio, allieta la lettura di questo bel libro.


Pedoncio

Login