"I Dioscuri"

XI  Festival "I Dioscuri"
16-17-18 nov 2018
1° - SOTSKY Alexander
2° - SANTAGATI Alessandro
3° - PENNICA Andrea

X  Festival "I Dioscuri"
10-11-12 novembre 2017
1° - GROMOVS Sergejs
2° - CULLE' Salvatore
3° - RUOPPOLO Alfonso

IX Festival "I Dioscuri"
26 - 27 - 28 agosto 2016
1° - VUELBAN Virgilio
2° -SIGNORELLI Gaetano
3° -BIFULCO Michel 

VIII Festival  "I Dioscuri"
VII Festival  "I Dioscuri"
VI Festival  "I Dioscuri"
V Festival  "I Dioscuri"
IV Festival  "I Dioscuri"
III Festival  "I Dioscuri"
II Festival  "I Dioscuri"
I Festival  "I Dioscuri"

Siti amici


"Città di Agrigento"

5° Torneo "Città di Agrigento"
Trofeo "Vigata"
23 - 24 - 25 agosto 2019
1° - REIMANIS Ritvars
2° - SANTAGATI Alessandro
3° - MALY Alexey 

4° Torneo "Città di Agrigento"
24 - 25 - 26 agosto 2018
1° - PISACANE Pietro
2° - MARZADURI Riccardo
3° - SANTAGATI Alessandro

3° Torneo "Città di Agrigento"
25 - 26 - 27 agosto 2017

1° - GROMOVS Sergejs
2° - SANTAGATI Alessandro
3° - VIELA Marco

2° Torneo "Città di Agrigento"
26 - 27 - 28 agosto 2016

1° - GILEVYCH Artem
2° - IMBURGIA Giuseppe
3° - VARRIALE Luca

1° Torneo "Città di Agrigento"
6 - 7 - 8 novembre 2015
1° - SANTAGATI Alessandro
2° - FURNARI Francesco
3° - IMBRAGUGLIA Fabio

Regolamenti

Selezione dei principali regolamenti che regolano il Gioco degli Scacchi in Italia

Archivio storico

Anni Ottanta e Novanta

Vincenzo Nestler

Modulistica

Si è concluso il Campionato Regionale Giovanile 2016

Si è concluso positivamente per i giovani allievi della nostra associazione la trasferta ai Campionati Regionali Siciliani Giovanili che si sono svolti a Marsala il 9 e 10 aprile.

La giovane comitiva si è avvicinata a quest'evento dopo dei un momenti di preparazione particolareggiata presso la nostra Associazione nelle settimane che hanno preceduto i campionati.
(Foto Campionato Regionale Giovanile 2016)

Tante le emozioni che si sono vissute: dall'esordio del piccolo Paolo La Corte di Agrigento, il più piccolo della comitiva, alle due amazzoni Ambra e Fabiola che hanno tenuto testa nel torneo delle rispettive categorie; i combattiviGiovanni, Samuele e Diego e il simpaticone Carmelo che è riuscito ad innestare la marcia giusta girando il cappello e ponendo la visiera dietro la nuca....come il buon Silvester Stallone nel famoso film "Over the Top" il quale per darsi la carica giusta "accendeva il suo motore celebrale" appunto girando la visiera.
 
Uno dei momenti più emozionanti è stato quello della "vestizione" quando emozioni, attese, sogni e aspettative agonistiche si sono fuse e siamo diventati un gruppo, un team di giovani allievi desiderosi di esserci, di essere squadra; ognuno ha ricevuto il proprio simbolo-maglietta con la stampa del proprio nome, del logo societario e del loro piccolo nuovo amico....Pedoncio, mitico fumetto scacchistico creato dalla fantasia del compianto Filippo Vetro.
 
Con Pedoncio sulle spalle e con tanti sogni nel cassetto, i giovani giocatori hanno affrontato il Campionato Regionale a testa alta, giocando un ottimo torneo, pagando soltanto la loro inesperienza, ma vivendo due giorni di pieno agonismo, di vita sociale e di divertimento con i propri Coach. 
Seguiti e guidati da Carmelo e Daniele tra attività di analisi delle partite, sorrisi e volti affranti dalle sconfitte, i giovani amici hanno dato il meglio di loro.
 
Un problema su tutti ha segnato le loro sconfitte: "la mossa irregolare". Ebbene sì, questa regola ha stroncato buona parte delle loro partite, nelle quali molto spesso erano in vantaggio. Purtroppo con le nuove regole per il gioco rapido alla 1ª mossa irregolare si perde la partita; una brutta faccenda per i nostri giovani scacchisti che non la ricordavano bene.
 
"I nostri migliori auguri ai giovani Alfieri della nostra Associazione. Ci aspettano molte mete da raggiungere e molti ostacoli da superare per raggiungere le nostre mitiche vittorie....riponete per qualche momento scudi e lanc, rifocillatevi e preparatevi per le prossime avventure che affronteremo insieme....e ricordate che se voi ci sarete....noi saremo sempre accanto a Voi.... Grazie per averci fatto emozionare con i Vostri sorrisi e con le Vostre lacrime. Ci porteremo inseme questi momenti nelle prossime battaglie scacchistiche che affronteremo fianco a fianco"
 
Carmelo Sgarito

5 x Mille

Live rating FIDE - FSI
AG
Elenco dei giocatori di scacchi agrigentini tesserati alla FSI con Elo FIDE.
1 giugno 2019


Giocatori attivi Ag


STORICO 
Non attivi dal 1993 ad oggi


 Le New della FSI
Le New del Comitato Scacchistico Siciliano

Biblioteca


Entra in Biblioteca

Materiale per lo studio e il divertimento. Ad uso e consumo dei soci regolarmente iscritti alla nostra Associazione.



Questa è un'autentica Chicca che, probabilmente, a molti non dirà nulla, ma per noi dell'Associazione "Leonardo" questo corso di scacchi di Roberto Messa e Maria Teresa Mearini rappresenta molto, sia dal punto scacchistico che affettivo. Le illustrazioni sono di Filippo Vetro che, con il suo mitico Pedoncio, allieta la lettura di questo bel libro.


Pedoncio

Login