Festival Internazionale - "I Dioscuri"

Siti amici

4° Torneo "Città di Agrigento"
24 - 25 - 26 agosto 2018
1° - Pisacane Pietro
2° - Marzaduri Riccardo
3° - Santagati Alessandro
Classifiche: Open A - B - C

3° Torneo "Città di Agrigento"
25 - 26 - 27 agosto 2017

1° - GROMOVS Sergejs
2° - SANTAGATI Alessandro
3° - Viela Marco
Classifiche: Open "A" - "B" - "C"

2° Torneo "Città di Agrigento"
26 - 27 - 28 agosto 2016

1° - GILEVYCH Artem
2° - IMBURGIA Giuseppe
3° - VARRIALE Luca
Classifiche su Vesus

1° Torneo "Città di Agrigento"
6 - 7 - 8 novembre 2015
1° - SANTAGATI Alessandro
2° - FURNARI Francesco
3° - IMBRAGUGLIA Fabio
Classifiche su Vesus
 

Regolamenti

Selezione dei principali regolamenti che regolano il Gioco degli Scacchi in Italia

Archivio storico

Anni Ottanta e Novanta

Vincenzo Nestler

Modulistica

Parte il 2° Grand Prix del Mediterraneo - Trofeo "Leonardo Chess" 2017

Si è appena concluso il 16° Torneo semilampo "Federico II di Chiaramonte" che ha dato il via al 2° Grand Prix del Mediterraneo 2017 - Trofeo "Leonardo Chess" organizzato, per la provincia di Agrigento, dall'Associazione "Leonardo" di Favara. 16 i giocatori adulti che si sono dati battaglia nell'Open "A" e che ha visto anche la partecipazione di giocatori nisseni e palermitani; 33 i ragazzi che, con il loro entusiasmo e la loro vivacità, hanno animato il torneo decretandone il successo. 
La formula organizzativa del Grand Prix 2017 segue esattamente quella dello scorso anno ovvero ad ogni giocatore, in ogni tappa, vengono attribuiti dei punti sulla base della posizione di classifica. Al termine delle varie tappe previste si stilerà la classifica finale che sancirà il vincitore del Grand Prix 2017 al quale andranno "interessanti" premi. Ovviamente vi rimandiamo al bando per conoscere tutti i dettagli.

 Videoservizio Federico II 2016 - book fotografico 

Ma l'importante novità di quest'anno è che, parallelamente al Grand Prix degli adulti, si svolgerà anche quello dei ragazzi under 16 e, al termine delle varie tappe, al primo dei ragazzi ed alla prima delle ragazze l'Associazione "Leonardo" offrirà il soggiorno gratuito al Campionato Regionale Giovanile 2017 che si dovrebbe svolgere nel mese di aprile. Per gli under 16 la seconda tappa sarà domenica, 13 novembre, in occasione della 9ª edizione del Festival Scacchistico Internazionale "I Dioscuri" che si terrà presso il Grand Hotel Mosé.

Questa 16ª edizione del torneo "Federico II di Chiaramonte", magistralmente diretta da Lino Sgarito, è stata vinta da Alfonso Ruoppolo, fiore all'occhiello dello scacchismo agrigentino; 2º il Candidato Maestro Carmelo Sgarito nonché principale instancabile organizzatore di tutto ciò che accade di scacchistico nella nostra provincia; 3º il palermitano Nicolosi Daniele; 4° assoluto, nonché 1° delle prime nazionali, Filetti Massimiliano di Caltanissetta; 5° assoluto Calamera Michele; 1° delle seconde nazionali il giovane talento Migliorisi Igor; 1° delle terze nazionali Licata Silvio; 1° classificato degli NC Miosi Francesco; 1° degli over 60 Fiorella Loreto.

Per quanto riguarda gli Under 16, 1° assoluto Bosco Giorgio; 2a assoluta Virone Ambra; 3° assoluto Daino Giuseppe; 2a classificata donne Consiglio Aurora; 3° classificato maschile Garito Riccardo; 3a classificata femminile Montante Flavia; 10° assoluto, nonché primo degli Under 8, l’ormai noto Lentini Rosario.

Davvero copiosa la delegazione degli allievi-scacchisti del prof. Silvio Licata dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Agrigento che hanno vinto diversi premi, ma soprattutto hanno con il loro entusiasmo rallegrato e “colorato” la manifestazione.

Dopo 15 edizioni, per la prima volta, questa manifestazione, a causa di un mancato accordo con l'Amministrazione Comunale di Favara, non si è svolta all'interno del Castello Chiaramontano, ma presso l'ex Seminario Minore, oggi Casa Accoglienza "Papa Giovanni" che ha messo gli ampi locali gratuitamente a completa disposizione dell'Organizzazione. Comodamente, in un ambiente attiguo alla sala da gioco, i giocatori hanno potuto pranzare, riposarsi e prepararsi per i turni pomeridiani.

Al termine di una festosa giornata scacchistica, il Presidente dell’Associazione “Leonardo” Calogero Sgarito, nel ringraziare i partecipanti, ha invitato tutti, adulti e ragazzi, all’ormai imminente Festival “I Dioscuri”, altro “storico” appuntamento del movimento scacchistico agrigentino giunto alla sua nona edizione. Il Presidente ha infine ringraziato la Comunità “Cristiani nel Mondo” - Casa Accoglienza “Papa Giovanni” di Favara che ci ha ospitato e l’animatore spirituale Don Saverio Pititteri, sempre disponibile alle iniziative dell’Associazione.

Classifica Finale Adulti - 1a Tappa.
Classifica Finale Under 16 - 1a Tappa.

 

5 x Mille

Live rating FIDE - FSI
AG
Elenco dei giocatori di scacchi agrigentini tesserati alla FSI con Elo FIDE.
1 luglio 2018

Giocatori attivi Ag


STORICO 
Non attivi dal 1993 ad oggi


 Le New della FSI
Le New del Comitato Scacchistico Siciliano

Biblioteca


Entra in Biblioteca

Materiale per lo studio e il divertimento. Ad uso e consumo dei soci regolarmente iscritti alla nostra Associazione.



Questa è un'autentica Chicca che, probabilmente, a molti non dirà nulla, ma per noi dell'Associazione "Leonardo" questo corso di scacchi di Roberto Messa e Maria Teresa Mearini rappresenta molto, sia dal punto scacchistico che affettivo. Le illustrazioni sono di Filippo Vetro che, con il suo mitico Pedoncio, allieta la lettura di questo bel libro.


Pedoncio

Login