Concluso il gemellaggio

Le foto della giornata scacchistica - Il momento degli inni nazionali

Si è appena conclusa la giornata scacchistica dedicata al gemellaggio tra l'Associazione "Leonardo" e la Federazione Scacchistica Svedese.
La delegazione svedese, composta da dieci persone, è arrivata in Sicilia il 3 giugno ed è stata accolta con grande entusiasmo ed efficienza dalla nostra Associazione che ha provveduto sia all'accoglienza che a rendere piacevole la permanenza ad Agrigento.

 

Per i nostri ospiti si è trattato di un viaggio premio che ha condotto in Italia 5 giovanissimi scacchisti componenti la squadra vincitrice in Svezia di un torneo di selezione molto agguerrito. Con i loro accompagnatori essi hanno potuto visitare la Valle dei Templi e molte delle nostre bellezze artistiche e naturalistiche.

Il 5 giugno è stato il giorno dedicato interamente agli scacchi. La nostra Associazione, presso l'Istituto Comprensivo "Anna Frank", ha organizzato al mattino un torneo a squadre al quale hanno partecipato 5 scuole della Provincia, mentre nel pomeriggio si è tenuto un torneo individuale aperto a tutti gli under 16.

Come da pronostico la squadra svedese "Essingeleden Team" ha vinto il torneo a squadre, seguita dall'Istituto Comprensivo "Rita Levi Montalcini" di Agrigento, mentre il torneo individuale è stato vinto da Oscar Kullman. Oltre alle due già citate hanno partecipato le squadre delle seguenti scuole: l'Istituto Comprensivo "Anna Frank" di Agrigento, l'Istituto comprensivo "San Giovanni Bosco" di Campobello di Licata, l'Istituto Comprensivo "Garibaldi" di Realmonte/Siculiana e la Direzione Didattica "Don Bosco" di Canicattì.

Si è trattato sicuramente di una bella esperienza "internazionale" per tutti i ragazzi partecipanti. L'auspicio è che il prossimo anno si possa essere noi a volare in Europa per arricchire l'esperienza culturale e scacchistica dei nostri piccoli campioncini.

 

La forte squadra svedese premiata dal Presidente dell'ACSD "Leonardo" Calogero Sgarito 

 

2° Grand Prix "Leonardo" 2016

Classifiche generali
Giovanile
Adulti

5 x Mille

Live rating FIDE - FSI
AG
Elenco dei giocatori di scacchi agrigentini tesserati alla FSI con Elo FIDE.
1 maggio 2017

Giocatori attivi Ag


STORICO 
Non attivi dal 1993 ad oggi


 Le New della FSI
Le New del Comitato Scacchistico Siciliano

Biblioteca


Entra in Biblioteca

Materiale per lo studio e il divertimento. Ad uso e consumo dei soci regolarmente iscritti alla nostra Associazione.



Questa è un'autentica Chicca che, probabilmente, a molti non dirà nulla, ma per noi dell'Associazione "Leonardo" questo corso di scacchi di Roberto Messa e Maria Teresa Mearini rappresenta molto, sia dal punto scacchistico che affettivo. Le illustrazioni sono di Filippo Vetro che, con il suo mitico Pedoncio, allieta la lettura di questo bel libro.


Pedoncio

Login