Concluso il gemellaggio
- Dettagli
- Pubblicato: Giovedì, 08 Giugno 2017 14:21
- Scritto da Super User
- Visite: 998
Le foto della giornata scacchistica - Il momento degli inni nazionali.
Si è appena conclusa la giornata scacchistica dedicata al gemellaggio tra l'Associazione "Leonardo" e la Federazione Scacchistica Svedese.
La delegazione svedese, composta da dieci persone, è arrivata in Sicilia il 3 giugno ed è stata accolta con grande entusiasmo ed efficienza dalla nostra Associazione che ha provveduto sia all'accoglienza che a rendere piacevole la permanenza ad Agrigento.
Per i nostri ospiti si è trattato di un viaggio premio che ha condotto in Italia 5 giovanissimi scacchisti componenti la squadra vincitrice in Svezia di un torneo di selezione molto agguerrito. Con i loro accompagnatori essi hanno potuto visitare la Valle dei Templi e molte delle nostre bellezze artistiche e naturalistiche.
Il 5 giugno è stato il giorno dedicato interamente agli scacchi. La nostra Associazione, presso l'Istituto Comprensivo "Anna Frank", ha organizzato al mattino un torneo a squadre al quale hanno partecipato 5 scuole della Provincia, mentre nel pomeriggio si è tenuto un torneo individuale aperto a tutti gli under 16.
Come da pronostico la squadra svedese "Essingeleden Team" ha vinto il torneo a squadre, seguita dall'Istituto Comprensivo "Rita Levi Montalcini" di Agrigento, mentre il torneo individuale è stato vinto da Oscar Kullman. Oltre alle due già citate hanno partecipato le squadre delle seguenti scuole: l'Istituto Comprensivo "Anna Frank" di Agrigento, l'Istituto comprensivo "San Giovanni Bosco" di Campobello di Licata, l'Istituto Comprensivo "Garibaldi" di Realmonte/Siculiana e la Direzione Didattica "Don Bosco" di Canicattì.
Si è trattato sicuramente di una bella esperienza "internazionale" per tutti i ragazzi partecipanti. L'auspicio è che il prossimo anno si possa essere noi a volare in Europa per arricchire l'esperienza culturale e scacchistica dei nostri piccoli campioncini.
La forte squadra svedese premiata dal Presidente dell'ACSD "Leonardo" Calogero Sgarito