Festival Internazionale - "I Dioscuri"

Siti amici

3° Torneo "Città di Agrigento"
25 - 26 - 27 agosto 2017
1° - GROMOVS Sergejs
2° - SANTAGATI Alessandro
3° - Viela Marco
Classifiche: Open "A" - "B" - "C"

2° Torneo "Città di Agrigento"
26 - 27 - 28 agosto 2016
1° - GILEVYCH Artem
2° - IMBURGIA Giuseppe
3° - VARRIALE Luca
Classifiche su Vesus

1° Torneo "Città di Agrigento"
6 - 7 - 8 novembre 2015
1° - SANTAGATI Alessandro
2° - FURNARI Francesco
3° - IMBRAGUGLIA Fabio
Classifiche su Vesus

 

Regolamenti

Selezione dei principali regolamenti che regolano il Gioco degli Scacchi in Italia

Archivio storico

Anni Ottanta e Novanta

Vincenzo Nestler

Modulistica

Gromovs vince il 10º Festival Internazionale di scacchi “I Dioscuri”

 Sergejs Gromovs fa il bis!

Classifiche: Open "A" - "B" - Bando.

Domenica 12 novembre 2017, con la vittoria del Maestro Fide Sergejs Gromovs, si è concluso il X Festival Internazionale di scacchi “Città di Agrigento” - Memorial Filippo Vetro, bissando così il risultato già ottenuto a fine agosto, al 3º Festival “Città di Agrigento”. Oltre 80 i partecipanti che hanno giocato 5 partite in quest’ultimo weekend (scarica le foto - presentazione foto-pdf).
Si è trattato di un torneo all'insegna dei giovani, in perfetta sintonia con lo spirito del compianto Filippo Vetro che in vita ha dedicato molto del suo tempo all’insegnamento del “nobil giuoco” ai più piccoli. Niente di più pertinente proprio in occasione della decima edizione del “Memorial Filippo Vetro”.
La manifestazione, organizzata dall'Associaazione “Leonardo” di Favara, si è articolata in tre tornei open: L’open “A” per giocatori con ELO superiore a 1700, l’open “B” per giocatori con ELO inferiore a 1800 e il torneo Giovanile che si è disputato soltanto nella giornata di domenica. 

Il gruppo dei premiati

Nell'open principale il Maestro Gromovs ha totalizzato 5 punti su 5 partite, seguito dal Candidato Maestro Cullè Salvatore (punti 3,5 e k + 0,86), 3º l’agrigentino Ruoppolo Alfonso che al termine del torneo è stato premiato anche per la migliore performance (k +1,32). Buona la prestazione del Candidato Maestro Mario Valastro che si è piazzato 4° incrementando il proprio Elo di circa un K. Primo assoluto degli Under 16: Giulio Balsano.

Nell’open “B”, il più numeroso con 32 partecipanti, ha avuto la meglio su tutti per un miglior spareggio tecnico, il marsalese Pietro mattarella (punti 4); 2º Giuseppe Rosolia, 3º Dino La Rosa dell’Associazione “Leonardo”. Le performance più alte sono state le seguenti: Vito Genovese (k +1,59), Giuseppe Salvato (k +1,54) e  Federico Virga (k +50).
Nell’open B sono stati premiati anche il primo degli over 60 Giuseppe Tomassetti e il primo degli under 16 Migliorisi Igor.
Per quanto riguarda i giovanissimi, questi sono stati divisi per fascia d’età. 
Under 8: 1° Gabriel Genovese.
Under 10: 1°.  Bianca Pipitone; 2° Walter Mezzapelle; 3° Mattia Piro.
Under 12: 1º Flavio Pipitone; 2º Marco Laudicina; 3° Tommaso Albiolo.
Under 14: 1º Gianvito Genovese; 2ª Francesco Bevilacqua; 3° Fabio Guarino.
Under 14 donne: 1° Aurora Consiglio.
Under 16 dell’open giovanile: 1° Giorgio Laudicina; 2° Giorgia Vaianella.

La manifestazione come sempre è stata organizzata alla perfezione dall’Associazione “Leonardo” di Favara nella bella cornice del Grand Hotel Mosè. Un torneo che fornisce ai partecipanti tutti quei confort che si richiedono ad una breve, ma intensa vacanza scacchistica.

Alfonso Ruoppolo, ha vinto il Trofeo "Pedoncio", per la miglior performance.
Premiato dal presidente dell'ACSD "Leonardo" Calogero Sgarito
e dalla Dott.ssa Restivo, vedova del compianto Filippo Vetro.

La Direzione arbitrale è stata di Lino Sgarito, coadiuvato da Carmelo Sgarito e Carmela Cibella; fondamentale la collaborazione di Daniele Marturana che, anche questa volta, ha sacrificato la sua partecipazione come giocatore per lavorare sulla buona riuscita della manifestazione.

La torta offerta dall'Organizzazione alla memoria di Filippo vetro
e del suo "Pedoncio" per festeggiare il decennale del Festival "I Dioscuri"

Al termine della premiazione, per festeggiare il decennale del Festival Internazionale “I Dioscuri” - Memorial “Filippo Vetro” a tutti i presenti l’Associazione “Leonardo” ha offerto un dolce buffet con una torta dedicata anche a "Pedoncio", il simpatico fumetto nato dalla penna e dalla fantasia del nostro Filippo. (Silvio Licata - resp. comunicazione per l’Associazione “Leonardo”).

5 x Mille

Live rating FIDE - FSI
AG
Elenco dei giocatori di scacchi agrigentini tesserati alla FSI con Elo FIDE.
1 ottobre 2017

Giocatori attivi Ag


STORICO 
Non attivi dal 1993 ad oggi


 Le New della FSI
Le New del Comitato Scacchistico Siciliano

Biblioteca


Entra in Biblioteca

Materiale per lo studio e il divertimento. Ad uso e consumo dei soci regolarmente iscritti alla nostra Associazione.



Questa è un'autentica Chicca che, probabilmente, a molti non dirà nulla, ma per noi dell'Associazione "Leonardo" questo corso di scacchi di Roberto Messa e Maria Teresa Mearini rappresenta molto, sia dal punto scacchistico che affettivo. Le illustrazioni sono di Filippo Vetro che, con il suo mitico Pedoncio, allieta la lettura di questo bel libro.


Pedoncio

Login