Ruoppolo vince il 6° Interprovinciale AG-CL 2018
- Dettagli
- Pubblicato: Domenica, 04 Febbraio 2018 19:18
- Scritto da Super User
- Visite: 3108
Alfonso Ruoppolo vince il 6° Interprovinciale 2018 AG - CL e si consacra Campione Provinciale 2018 di Agrigento - Massimiliano Filetti Campione Provinciale di Caltanissetta.
Organizzato dall'ACSD "Leonardo" di Favara e dall’Associazione “L’Alfiere” di Caltanissetta, si é appena concluso il 6º Torneo Interprovinciale di Scacchi che ha coinvolto le province di Agrigento e Caltanissetta. Il torneo si è svolto in 3 giornate: a Caltanissetta (sede del Dopo Lavoro Ferroviario), a Gela (sede della Croce Rossa) e l’ultima, sabato 3 Febbraio, a Favara, in via Bulgaria, nella sede dell'Associazione “Leonardo”.
Il vincitore assoluto, con una performance di tutto rispetto (2078 punti ELO), è stato Alfonso Ruoppolo di Agrigento che ha preceduto in classifica il nisseno Massimiliano Filetti. Terzo assoluto il Candidato Maestro Rosario Amico che, dopo qualche anno di assenza dai tornei a tavolino, è ritornato alla ribalta. Ottima la prova di Igor Migliorisi, 4° classificato con una performance da 1898 punti Elo, primo degli under 16; in futuro sentiremo certamente parlare sempre più spesso di questa giovanissima promessa dello scacchismo nisseno. E’ doveroso citare anche l’ottima prova dell'altro nisseno, Matteo Savarino, 5° assoluto con una prestazione da 1756, anch'egli under 16.
Ottimo il 7° posto in classifica di Vincenzo Salvago di Agrigento (1° delle Terze nazionali), ELO 1483, ma con una performance da 1706.
Partito con il favori del pronostico, come vincitore della precedente edizione, Salvatore Cullè è apparso un po’ sotto tono e la stessa considerazione si può fare anche per Daniele Marturana, Campione Provinciale uscente, con una prestazione ben al di sotto delle sue grandi potenzialità.
La speciale classifica delle migliori variazioni ELO è stata la seguente:
1° Migliorisi Igor (K +1,50), 2° Ruoppolo Alfonso (K + 1,34), 3° Salvago Vincenzo (K + 1,22). In negativo spiccano il K “- 0,98” di Marturana Daniele e addirittura un K “-1,61” di Cullè Salvatore.
Per quanto riguarda l'agguerrita categoria Esordienti, ha vinto Bonsangue Salvatore, seguito da Candiano Valerio e Amico Gabriele. 4a e prima delle donne l’agrigentina Vaianella Giorgia; 5° Calamera Vincenzo.
È stato un bel momento di scacchi vissuto con grande spirito di amicizia con il desiderio comune di continuare a far crescere questa manifestazione negli anni a venire.
Il torneo è stato arbitrato da Carmelo Sgarito che ha provveduto ad aggiornare costantemente su Vesus risultati, classifiche ed accoppiamenti (guarda le foto)