Festival Internazionale - "I Dioscuri"

Siti amici

3° Torneo "Città di Agrigento"
25 - 26 - 27 agosto 2017
1° - GROMOVS Sergejs
2° - SANTAGATI Alessandro
3° - Viela Marco
Classifiche: Open "A" - "B" - "C"

2° Torneo "Città di Agrigento"
26 - 27 - 28 agosto 2016
1° - GILEVYCH Artem
2° - IMBURGIA Giuseppe
3° - VARRIALE Luca
Classifiche su Vesus

1° Torneo "Città di Agrigento"
6 - 7 - 8 novembre 2015
1° - SANTAGATI Alessandro
2° - FURNARI Francesco
3° - IMBRAGUGLIA Fabio
Classifiche su Vesus

 

Regolamenti

Selezione dei principali regolamenti che regolano il Gioco degli Scacchi in Italia

Archivio storico

Anni Ottanta e Novanta

Vincenzo Nestler

Modulistica

Ruoppolo vince il 6° Interprovinciale AG-CL 2018

Alfonso Ruoppolo vince il 6° Interprovinciale 2018 AG - CL e si consacra Campione Provinciale 2018 di Agrigento - Massimiliano Filetti Campione Provinciale di Caltanissetta.

Organizzato dall'ACSD "Leonardo" di Favara e dall’Associazione “L’Alfiere” di Caltanissetta, si é appena concluso il 6º Torneo Interprovinciale di Scacchi che ha coinvolto le province di Agrigento e Caltanissetta.
Il torneo si è svolto in 3 giornate: a Caltanissetta (sede del Dopo Lavoro Ferroviario), a Gela (sede della Croce Rossa) e l’ultima, sabato 3 Febbraio, a Favara, in via Bulgaria, nella sede dell'Associazione “Leonardo”.

Il vincitore assoluto, con una performance di tutto rispetto (2078 punti ELO), è stato Alfonso Ruoppolo di Agrigento che ha preceduto in classifica il nisseno Massimiliano Filetti. Terzo assoluto il Candidato Maestro Rosario Amico che, dopo qualche anno di assenza dai tornei a tavolino, è ritornato alla ribalta. Ottima la prova di Igor Migliorisi, 4° classificato con una performance da 1898 punti Elo, primo degli under 16;  in futuro sentiremo certamente parlare sempre più spesso di questa giovanissima promessa dello scacchismo nisseno. E’ doveroso citare anche l’ottima prova dell'altro nisseno, Matteo Savarino, 5° assoluto con una prestazione da 1756, anch'egli under 16.

Ottimo il 7° posto in classifica di Vincenzo Salvago di Agrigento (1° delle Terze nazionali), ELO 1483, ma con una performance da 1706.

Partito con il favori del pronostico, come vincitore della precedente edizione, Salvatore Cullè è apparso un po’ sotto tono e la stessa considerazione si può fare anche per Daniele Marturana, Campione Provinciale uscente, con una prestazione ben al di sotto delle sue grandi potenzialità.

La speciale classifica delle migliori variazioni ELO è stata la seguente:
1° Migliorisi Igor (K +1,50), 2° Ruoppolo Alfonso (K + 1,34), 3° Salvago Vincenzo (K + 1,22). In negativo spiccano il K “- 0,98” di Marturana Daniele e addirittura un K “-1,61” di Cullè Salvatore.
Per quanto riguarda l'agguerrita categoria Esordienti, ha vinto Bonsangue Salvatore, seguito da Candiano Valerio e Amico Gabriele. 4a e prima delle donne l’agrigentina Vaianella Giorgia; 5° Calamera Vincenzo.
È stato un bel momento di scacchi vissuto con grande spirito di amicizia con il desiderio comune di continuare a far crescere questa manifestazione negli anni a venire.
Il torneo è stato arbitrato da Carmelo Sgarito che ha provveduto ad aggiornare costantemente su Vesus risultati, classifiche ed accoppiamenti (guarda le foto)

5 x Mille

Live rating FIDE - FSI
AG
Elenco dei giocatori di scacchi agrigentini tesserati alla FSI con Elo FIDE.
1 ottobre 2017

Giocatori attivi Ag


STORICO 
Non attivi dal 1993 ad oggi


 Le New della FSI
Le New del Comitato Scacchistico Siciliano

Biblioteca


Entra in Biblioteca

Materiale per lo studio e il divertimento. Ad uso e consumo dei soci regolarmente iscritti alla nostra Associazione.



Questa è un'autentica Chicca che, probabilmente, a molti non dirà nulla, ma per noi dell'Associazione "Leonardo" questo corso di scacchi di Roberto Messa e Maria Teresa Mearini rappresenta molto, sia dal punto scacchistico che affettivo. Le illustrazioni sono di Filippo Vetro che, con il suo mitico Pedoncio, allieta la lettura di questo bel libro.


Pedoncio

Login