Festival Internazionale - "I Dioscuri"

Siti amici

3° Torneo "Città di Agrigento"
25 - 26 - 27 agosto 2017
1° - GROMOVS Sergejs
2° - SANTAGATI Alessandro
3° - Viela Marco
Classifiche: Open "A" - "B" - "C"

2° Torneo "Città di Agrigento"
26 - 27 - 28 agosto 2016
1° - GILEVYCH Artem
2° - IMBURGIA Giuseppe
3° - VARRIALE Luca
Classifiche su Vesus

1° Torneo "Città di Agrigento"
6 - 7 - 8 novembre 2015
1° - SANTAGATI Alessandro
2° - FURNARI Francesco
3° - IMBRAGUGLIA Fabio
Classifiche su Vesus

 

Regolamenti

Selezione dei principali regolamenti che regolano il Gioco degli Scacchi in Italia

Archivio storico

Anni Ottanta e Novanta

Vincenzo Nestler

Modulistica

Aurora Consiglio 3a classificata ai Campionati Regionali Giovanili 2018

Si sono appena conclusi a Piraino, in provincia di Messina, i Campionati Regionali Giovanili di Scacchi 2018. Ottimo risultato per la nostra Associazione che è riuscita ad ottenere con Aurora Consiglio un meritatissimo 3º posto per la categoria Femminile Under 14. Aurora, che segue da tre anni, insieme a diversi suoi compagni, il corso di scacchi del prof. Silvio Licata, è riuscita così a raggiungere questo importante traguardo che ci riempie d’orgoglio.
Il 14 e il 15 aprile, nel Villaggio Turistico di Calanovella Mare, in provincia di Messina, circa 200 giovani scacchisti, hanno giocato 6 partite distribuiti per fascia d'età. La nostra folta delegazione è stata rappresentata da 36 giocatori, soprattutto della fascia Under 14.
Dopo due giorni intensivi e duri che hanno visto l'alternarsi di gioiose vittorie e amare sconfitte, per la prima volta, e dopo tantissimi anni, Agrigento ha avuto una sua giovanissima sul podio regionale, rompendo il dominio assoluto di Palermo e Catania.
Importante è stato anche il piazzamento di Shanti Natalello, classificatasi 4ª, che ha acquisito così il diritto a partecipare anche lei, insieme ad Aurora Consiglio, ai Campionati Italiani 2018. Fra qualche giorno si saprà se anche altri ragazzi della nostra Provincia si saranno qualificati per la fase Nazionale che quest'anno si terrà in Calabria.
Grande soddisfazione del Presidente dell'Associazione Leonardo, Calogero Sgarito: “Anche quest'anno siamo riusciti a portare al Campionato Regionale Giovanile una folta schiera di giocatori confermando la buona crescita dello scacchismo locale. Agrigento, come numero di partecipanti, è ormai seconda soltanto a Palermo e Catania. Voglio anche ricordare che abbiamo avuto anche l’onòre e l'onere di contribuire alla manifestazione attraverso tre arbitri: Carmelo e Lino Sgarito e, al suo esordio, Carmela Cibella. Siamo molto contenti.”.

5 x Mille

Live rating FIDE - FSI
AG
Elenco dei giocatori di scacchi agrigentini tesserati alla FSI con Elo FIDE.
1 ottobre 2017

Giocatori attivi Ag


STORICO 
Non attivi dal 1993 ad oggi


 Le New della FSI
Le New del Comitato Scacchistico Siciliano

Biblioteca


Entra in Biblioteca

Materiale per lo studio e il divertimento. Ad uso e consumo dei soci regolarmente iscritti alla nostra Associazione.



Questa è un'autentica Chicca che, probabilmente, a molti non dirà nulla, ma per noi dell'Associazione "Leonardo" questo corso di scacchi di Roberto Messa e Maria Teresa Mearini rappresenta molto, sia dal punto scacchistico che affettivo. Le illustrazioni sono di Filippo Vetro che, con il suo mitico Pedoncio, allieta la lettura di questo bel libro.


Pedoncio

Login