"I Dioscuri"

XI  Festival "I Dioscuri"
16-17-18 nov 2018
1° - SOTSKY Alexander
2° - SANTAGATI Alessandro
3° - PENNICA Andrea

X  Festival "I Dioscuri"
10-11-12 novembre 2017
1° - GROMOVS Sergejs
2° - CULLE' Salvatore
3° - RUOPPOLO Alfonso

IX Festival "I Dioscuri"
26 - 27 - 28 agosto 2016
1° - VUELBAN Virgilio
2° -SIGNORELLI Gaetano
3° -BIFULCO Michel 

VIII Festival  "I Dioscuri"
VII Festival  "I Dioscuri"
VI Festival  "I Dioscuri"
V Festival  "I Dioscuri"
IV Festival  "I Dioscuri"
III Festival  "I Dioscuri"
II Festival  "I Dioscuri"
I Festival  "I Dioscuri"

Siti amici


"Città di Agrigento"

5° Torneo "Città di Agrigento"
Trofeo "Vigata"
23 - 24 - 25 agosto 2019
1° - REIMANIS Ritvars
2° - SANTAGATI Alessandro
3° - MALY Alexey 

4° Torneo "Città di Agrigento"
24 - 25 - 26 agosto 2018
1° - PISACANE Pietro
2° - MARZADURI Riccardo
3° - SANTAGATI Alessandro

3° Torneo "Città di Agrigento"
25 - 26 - 27 agosto 2017

1° - GROMOVS Sergejs
2° - SANTAGATI Alessandro
3° - VIELA Marco

2° Torneo "Città di Agrigento"
26 - 27 - 28 agosto 2016

1° - GILEVYCH Artem
2° - IMBURGIA Giuseppe
3° - VARRIALE Luca

1° Torneo "Città di Agrigento"
6 - 7 - 8 novembre 2015
1° - SANTAGATI Alessandro
2° - FURNARI Francesco
3° - IMBRAGUGLIA Fabio

Regolamenti

Selezione dei principali regolamenti che regolano il Gioco degli Scacchi in Italia

Archivio storico

Anni Ottanta e Novanta

Vincenzo Nestler

Modulistica

Salvatore Cullè vince il 7° Interprovinciale AG - CL .

Alfonso Ruoppolo e Rosario Amico sono i Campioni Provinciali di Agrigento e Caltanissetta.

Organizzato dall'ACSD "Leonardo" di Favara e dall’Associazione “L’Alfiere” di Caltanissetta, si é appena concluso il 7º Campionato Interprovinciale di Scacchi che ha coinvolto le province di Agrigento e Caltanissetta. 

Il torneo itinerante si è articolato in 3 giornate: a Gela (26 gennaio), a Caltanissetta (27 gennaio) e infine, domenica 3 Febbraio, a Favara, in via Bulgaria, nella sede dell'Associazione “Leonardo”.

Hanno partecipato oltre 30 giocatori provenienti soprattutto dalle due province coinvolte. Questi sono stati distribuiti in due “Open”, “A” e “B”, quest’ultimo dedicato esclusivamente agli esordienti.

Il vincitore assoluto, con una performance di tutto rispetto (2047 punti ELO), è stato il Candidato Maestro di Gela Salvatore Cullè (+ 29 punti ELO) che ha preceduto in classifica il CM  serradifalchese Rosario Amico (Campione Provinciale 2019 per la provincia di Caltanissetta); 3° l’agrigentino Alfonso Ruoppolo che, avendo battuto Cullè, sembrava avviato a bissare il successo dello scorso anno, ma l’ultimo turno gli è stato fatale: battuto da Amico mentre Cullè surclassava la “difesa francese”di Massimiliano Filetti. Ruoppolo, comunque, essendosi classificato primo tra gli agrigentini si conferma Campione Provinciale per la Provincia di Agrigento e, superando ormai i 1930 punti ELO, si avvia verso la promozione a Candidato Maestro. 

Nell’Open “A” sono stati premiati: il primo delle 2e Naz., Santo Orlando, 80 anni, 5° assoluto ed una energia scacchistica ed umana da fare invidia anche ai giovanissimi; il primo delle 3e Naz. e 2° tra gli agrigentini, Vincenzo Salvago (+ 13 punti ELO) che, con punti 4,5 e una prestazione da 1693-ELO, avendo anche battuto all’ultimo turno Daniele Occipinti, si è piazzato al 4° posto assoluto.

1° degli Under 16, il bravissimo Igor Migliorisi; 2° degli Under 16, il promettente giovanissimo Valerio Candiano; 1° degli over 60 Cataldo Chiodo. Segnaliamo anche la buona prova di Silvio Licata che, pur avendo giocato soltanto 4 partite su 6, ha ottenuto +22 punti ELO e ciò gli ha consentito il passaggio alla 2a Nazionale.

In questo torneo sono apparsi un po’ fuori forma sia Daniele Occhipinti (1866) che la 3N Giovanni Di Maria (1358): ambedue hanno perso oltre 30 punti ELO. Al di sotto delle aspettative le prestazioni di Carbone, Fasciana e Pampanini.

Per quanto riguarda l’Open “B”, questo è stato letteralmente dominato da Antonio Filetti (6 punti su 6 partite); 2° classificato Gabriele Amico; 3a Giorgia Vaianella. Se si escludono i primi tre classificati, il 1° Under 16 è stato Garito Riccardo mentre prima delle donne si è piazzata Ludovica Vaianella.

Il torneo è stato arbitrato da Carmelo Sgarito che ha provveduto ad aggiornare costantemente su Vesus risultati, classifiche ed accoppiamenti.

 

 

5 x Mille

Live rating FIDE - FSI
AG
Elenco dei giocatori di scacchi agrigentini tesserati alla FSI con Elo FIDE.
1 giugno 2019


Giocatori attivi Ag


STORICO 
Non attivi dal 1993 ad oggi


 Le New della FSI
Le New del Comitato Scacchistico Siciliano

Biblioteca


Entra in Biblioteca

Materiale per lo studio e il divertimento. Ad uso e consumo dei soci regolarmente iscritti alla nostra Associazione.



Questa è un'autentica Chicca che, probabilmente, a molti non dirà nulla, ma per noi dell'Associazione "Leonardo" questo corso di scacchi di Roberto Messa e Maria Teresa Mearini rappresenta molto, sia dal punto scacchistico che affettivo. Le illustrazioni sono di Filippo Vetro che, con il suo mitico Pedoncio, allieta la lettura di questo bel libro.


Pedoncio

Login