Scuola di scacchi
- Dettagli
- Categoria: Corsi
- Scritto da Super User
- Visite: 6146
La nostra Scuola di Scacchi è riconosciuta dalla Federazione Scacchistica Italiana e dal CONI.
Teniamo corsi di 1° - 2° livello e di perfezionamento avvalendoci di Istruttori Federali Giovanili Qualificati FSI e di Istruttori Internazionali FIDE.
Contattaci!!
Perchè... gli scacchi?
La nostra epoca, attraverso le nuove tecnologie, pur stimolando e sviluppando nuove abilità e competenze nelle generazioni contemporanee, diffonde stili di vita caratterizzati dalla fretta, dalla velocità e dalla superficialità, provocando nei giovani un generalizzato deficit di attenzione e carenze in alcune capacità cognitive.
I nostri corsi si propongono di inserire ragazzi nel mondo degli scacchi che, attraverso il gioco, avranno l’opportunità di migliorarsi come studenti e come persone.
Gli scacchi, sport della mente per eccellenza (affiliato al CONI), sono al tempo stesso gioco, sport, scienza e arte. Oltre a rappresentare una delle attività educative più complete che si possano proporre, rappresentano anche anche un’occasione coinvolgente di comunicazione e di aggregazione sociale.
Ma l’importanza degli Scacchi va oltre la sfera cognitiva e della semplice socializzazione perché, se acquisiti in maniera corretta, coinvolgono totalmente l’ambito affettivo-relazionale in quanto educano alla sconfitta e al rispetto degli altri e di se stessi. Come diceva Pier Paolo Pasolini “Penso che sia necessario educare le nuove generazioni al valore della sconfitta. Alla sua gestione. All'umanità che ne scaturisce. A costruire un'identità capace di avvertire una comunanza di destino, dove si può fallire e ricominciare senza che il valore e la dignità ne siano intaccati…”.
Gli ISTRUTTORI
Carmelo Sgarito |
Lino Sgarito |
|
Daniele Marturana |
Lillo Sgarito |